Faq

Le risposte alle domande più frequenti

  • Cosa è un WISP?

    WISP è l’acronimo di “Wireless Internet Service Provider” in altre parole un WISP è un gestore che fornisce connettività Internet impiegando tecnologie Wireless (senza filo) per raggiungere la Clientela.
  • Come funziona?

    Per poter accedere alla rete Wireless di Wiplanet deve essere installata una piccola antenna all’esterno dell’abitazione/azienda in grado di ricevere il segnale dal più vicino punto di connessione alla rete (BTS). L’antenna non deve essere necessariamente posta sul tetto ma può anche essere installata su un balcone o su un lato dello stabile purchè rimanga in VISIBILITA’ OTTICA con la BTS (La stazione base Wiplanet), ostacoli di qualsiasi natura (alberi, muri ecc.) comprometterebbero il buon funzionamento del link radio.
  • Quanto è grande l’antenna che verrà installata?

    L’antenna generalmente può essere di forma rettangolare o circolare a parabola a seconda della distanza dalla BTS, generalmente di dimensioni contenute ma può arrivare alla dimensione massima di 40 cm di diametro per collegamenti a lungo raggio.
  • Quanti computers/tablet/smartphones posso utilizzare contemporaneamente?

    Non ci sono vincoli circa il numero di periferiche che possono essere utilizzate, va però tenuto presente che la banda disponibile deve essere divisa per il numero degli utilizzatori connessi contemporaneamente. Per fare un esempio se mi connetto alla rete con due computers contemporaneamente e inizio a scaricare da entrambi supponendo di avere 7 Megabit/sec. di banda a disposizione ognuno dei computers riceverà a 3,5 Megabit/sec.
  • Posso utilizzare il WiFi all’interno della mia abitazione/azienda?

    Non ci sono problemi nell’impiego di access point per connettersi in WiFi, bisogna sempre tener presente che l’impiego di tali sistemi può comportare un calo di prestazioni che possono essere dovuti ad attenuazione dovuta ai muri dello stabile, a disturbi causati da altri access point nelle vicinanze ecc. Per fare un esempio se posiziono l’access point al piano terra e cerco di connettermi dal secondo piano avrò sicuramente un segnale minore rispetto a chi si connette stando al piano terra.
  • Che velocità di connessione massima posso raggiungere?

    I profili di connettività disponibili sono visualizzabili alla voce “servizi”, in ogni caso l’installatore al momento dell’attivazione sarà in grado di verificare la banda massima disponibile infatti se ci si trova molto distanti dal punto di accesso (BTS) potrebbe non essere possibile raggiungere le maggiori velocità di connessione disponibili, in questo caso il tecnico installatore consiglierà la scelta giusta.
  • Ho necessità di poter visualizzare da remoto il mio sistema di videosorveglianza o poter controllare il rendimento del mio impianto fotovoltaico, posso farlo tramite la connessione Wiplanet?

    Certamente! Per questo tipo di servizi è necessario richiedere l’attivazione di un IP Pubblico statico. Tale richiesta può essere fatta al momento dell’installazione o in seguito. Non è possibile utilizzare servizi tipo DynDNS.
  • Posso utilizzare la connessione Wiplanet per telefonare?

    Certamente! E’ possibile utilizzare la tecnologia VoIP per ricevere/effettuare telefonate con tariffe di gran lunga più vantaggiose rispetto alla telefonìa tradizionale. Contattaci per maggiori informazioni allo 0761/830800.